Secured Solutions per il recupero dell’ex Carcere di Buoncammino

Secured Solutions per il recupero dell’ex Carcere di Buoncammino

7 agosto 2024
Secured Solutions per il recupero dell’ex Carcere di Buoncammino

L’ex carcere di Buoncammino, chiuso ormai da dieci anni, è al centro di un ambizioso progetto di trasformazione che mira a convertirlo nella nuova sede di alcuni dei principali Enti Statali. Secured Solutions è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione attiva in questo processo, avendo recentemente ottenuto l’affidamento delle indagini strutturali dell’intero complesso.

L’Importanza del Progetto

La riqualificazione di Buoncammino rappresenta non solo un passo significativo verso un uso più efficace degli spazi pubblici, ma anche un’opportunità per ridurre i costi di locazione sostenuti attualmente da diversi Enti Statali.

Una volta completato, l’ex carcere dovrebbe ospitare la Prefettura, la Questura, l’Agenzia del Demanio, l’Archivio di Stato, la Procura della Repubblica, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco. Questo progetto non solo restituirà alla comunità uno spazio altrimenti in disuso, ma contribuirà a preservare un importante monumento storico della città.

Il Ruolo di Secured Solutions

Secured Solutions è stata scelta per guidare la fase iniziale del progetto, che comprende una serie di indagini tecniche cruciali per la trasformazione del sito. Tra queste troviamo la verifica della vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica in regime dinamico, il rilievo geometrico, architettonico, tecnologico, impiantistico, strutturale e stratigrafico e indagini geologiche, geotecniche, idrologiche, ambientali, lo studio di inserimento urbanistico/territoriale e analisi vegetazionali del compendio.

Come spiega il Prof. Ing. Fausto Mistretta, socio fondatore e direttore tecnico della nostra azienda, Secured Solutions sta già eseguendo le indagini strutturali e geotecniche, che si concluderanno entro agosto, mentre la fase di valutazione sarà completata entro novembre.

Questo primo passo è fondamentale per garantire che la ristrutturazione rispetti i vincoli architettonici e culturali imposti dalla legge, assicurando al contempo la sicurezza e l’efficienza delle nuove strutture.

Conclusioni

La partecipazione alla trasformazione dell’ex carcere di Buoncammino è una testimonianza dell’impegno di Secured Solutions nel contribuire positivamente al tessuto urbano e culturale delle città in cui opera. Siamo entusiasti di far parte di questo importante progetto e di lavorare al fianco dell’Agenzia del Demanio e delle altre istituzioni coinvolte per garantire il successo di questa iniziativa. Guardiamo al futuro con ottimismo, consapevoli che il nostro lavoro avrà un impatto duraturo sulla comunità di Cagliari.

News relazionate

Secured Solutions LogoSecured Solutions Logo: Logotype and pictogram composed by two waves
Spin-Off Università di Cagliari
Oice
ISO 9001
PND

LABORATORIO AUTORIZZATO ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, ai sensi dell’art. 59 co. 2 lettera c bis) del D.P.R. n. 380/2001 – SETTORE A Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura.