Secured Solutions 2
Laboratorio di diagnostica strutturale

Laboratorio di diagnostica strutturale

La diagnostica strutturale è quell’ambito dell’ingegneria civile che si occupa di rilevare la geometria, analizzare le proprietà dei materiali, valutare le prestazioni delle strutture esistenti per attestarne la sicurezza, l’affidabilità e l’integrità, utilizzando strumentazioni di misura, modelli matematici e conoscenze tecniche avanzate. È quindi una disciplina che richiede un ampio spettro di competenze e si avvale, più di altre specializzazioni, della sensibilità maturata con l’osservazione diretta del comportamento delle strutture.

Secured Solutions: un laboratorio di eccellenza nel campo della diagnostica strutturale

L’esperienza più che decennale acquisita dal team di Secured Solutions sul campo e le attrezzature innovative e d’avanguardia di cui disponiamo fanno sì che il nostro Laboratorio sia in grado di svolgere le indagini più appropriate  su ogni tipo di struttura. La capacità di integrare la sperimentazione in situ con la consulenza ingegneristica, per interpretare i risultati delle indagini e progettare gli eventuali interventi di consolidamento e messa in sicurezza, costituisce il valore aggiunto di questa società.

Il nostro laboratorio possiede l’autorizzazione all’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione ai sensi dell’art. 59 D.P.R. n. 380/2001 e della circolare 633/2019 STC. Si tratta di una procedura di certificazione relativa ai laboratori che eseguono prove sui materiali da costruzione in situ e che dà piena attuazione ai principi delle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni, oggi D.M. 17.01.2018, per le quali la valutazione della sicurezza del patrimonio edilizio esistente deve essere determinata attraverso un adeguato processo, effettuato da Laboratori e tecnici qualificati, sulla base della conoscenza approfondita e attenta delle strutture indagate.

Come lavora il team del Laboratorio di Diagnostica Strutturale di Secured Solutions

Il nostro team esegue le prove con un approccio rigorosamente metodico e sistematico, avvalendosi, quando necessario, della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari.

Il primo passo consiste nella ricostruzione della storia materiale delle strutture indagate, svolta anche attraverso strumenti e metodi propri del restauro architettonico, ovvero un’accurata e attenta ricerca di archivio, il rilievo geometrico e morfologico e la schematizzazione dettagliata del quadro fessurativo. Questo ampio e multidisciplinare spettro di conoscenze, insieme all’analisi delle potenziali problematiche e dei fattori di rischio, permette, in accordo con l’ingegnere strutturista, di redigere il piano delle indagini, che può includere prove non distruttive o parzialmente distruttive, e in alcuni casi il monitoraggio statico e dinamico dell’opera. È così possibile individuare compiutamente le tecniche costruttive, i materiali impiegati nell’esecuzione della struttura e risalire alla sua attuale configurazione.

I nostri tecnici, sono qualificati secondo la normativa UNI 11931:2024, “Certificazione del personale tecnico addetto all’esecuzione delle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile e dei beni culturali ed architettonici”.

Noi di Secured Solutions siamo in grado di eseguire indagini, ispezioni non distruttive e monitoraggio in campo statico e dinamico su qualsiasi struttura, poiché  possediamo il know-how necessario per fornire i migliori risultati possibili ai nostri clienti.

Centro esami per la qualifica di tecnici per prove non distruttive (PND)

Secured Solutions è inoltre l’unico centro di esami in Sardegna per la qualifica di tecnici per prove non distruttive (PND) in ambito civile, autorizzato dal “Centro Italiano di Coordinamento per le Prove Non Distruttive” (CICPND).

Docenti riconosciuti a livello nazionale svolgono presso la nostra sede corsi propedeutici ed esami, per permettere ai tecnici delle imprese e ai liberi professionisti di conseguire la Certificazione di Livello 2 sulle principali prove non distruttive in ambito civile, secondo quanto stabilito dalla UNI 11931:2024.

Le indagini eseguite da Secured Solutions

Di seguito si riporta un elenco delle principali indagini che il team di Secured Solutions può eseguire e la specifica normativa di riferimento: 

  1. Prova magnetometrica pacometrica (MG): BS 1881-Part 204_1988
  2. Prova sclerometrica (SC): UNI EN 12504-2_2021
  3. Prova di estrazione – Metodo Pull Out (ES): UNI EN 12504-3_2005
  4. Prova ultrasonica (UT): UNI EN 12504-4_2021
  5. Prelievo in opera di calcestruzzo – mediante carotaggio (CAR): UNI EN 12504-1_2021 (Prelievo), UNI EN 12390-3 _ 2019 (Resistenza alla Compressione)
  6. Prelievo in opera di provini di acciaio – barre armatura (BAR): UNI EN ISO 15630-1_2019, UNI EN ISO 15630-2_2019, UNI EN ISO 15630-3_2019
  7. Analisi chimica (CH) – determinazione della profondità della carbonatazione: UNI EN 14630_2007, profilo di penetrazione degli ioni cloruro nel calcestruzzo: UNI EN 14629_2007
  8. Prove con martinetti piatti – singoli e doppi (MP): ASTM C1197
  9. Prove di carico statiche (PC)
  10. Prova di adesione a strappo – metodo Pull Off (AD): UNI EN 1542_2000
  11. Analisi elettrochimica per la misura del potenziale e delle velocità di corrosione (PZ): UNI 10174_2020
  12. Prove di carico statiche a compressione diagonale sulle murature (PC-DM)
  13. Monitoraggio delle strutture (MO)
  14. Termografia ad infrarossi (TTCiv)
  15. Indagine endoscopica (END)
  16. Indagine georadar (GR)
  17. Caratterizzazione meccanica delle malte per murature (PR-Ma)
  18. Misura di umidità del legno (UW)
  19. Prova penetrometrica nel legno (PE-Wd).

Post correlati

Secured Solutions LogoSecured Solutions Logo: Logotype and pictogram composed by two waves
Spin-Off Università di Cagliari
Oice
ISO 9001
PND

LABORATORIO AUTORIZZATO ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, ai sensi dell’art. 59 co. 2 lettera c bis) del D.P.R. n. 380/2001 – SETTORE A Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura.