«La tecnica espressa poeticamente ci porta all’architettura».
Questa affermazione di August Perret (1874-1954) interpreta perfettamente cosa significa per Secured Solutions la progettazione integrata.
L’approccio di Secured Solutions
Il nostro approccio trova infatti i suoi fondamenti nella costante ricerca del nesso tra struttura e linguaggio, nella convinzione che lo strutturista debba essere, oltre che un tecnico e un meccanico applicato, anche un umanista. Solo così può dare un contributo consapevole all’architettura.
Riteniamo quindi che le costruzioni vadano intese come l’esito di un lavoro sinergico tra ingegneri e architetti, uno spazio di condivisione dialettica tra conoscenze scientifiche e umanistiche, unione di rigore e sentimento.
È con questo approccio che progettiamo strutture in tutti i campi dell’ingegneria civile e industriale: edifici privati residenziali, direzionali e commerciali, edifici pubblici, opere infrastrutturali e di rete quali ponti e viadotti, impianti idraulici e di depurazione, impianti industriali e strutture off-shore.
Spesso prevale il preconcetto che la dimensione ingegneristica di una costruzione limiti la fantasia dell’architetto. Noi invece riteniamo che la conoscenza e il rigore con cui si giunge a una soluzione strutturale conducano alla libertà di espressione.
E a questo proposito, il matematico Donal O’Shea scrive:
“Gli artisti e gli umanisti abbracciano la complessità e l’ambiguità. I matematici, al contrario, lavorano definendo ossessivamente i termini e ripulendoli di significati estranei. L’insistenza quasi nevrotica sul fatto che ogni cosa deve essere rigorosamente definita e dimostrata ci permetterà, in ultima analisi, di immaginare l’inimmaginabile e di parlarne”
(Donal O’Shea, La congettura di Poincaré, Rizzoli, Milano 2007, pp. 68-70).
Dedizione alla ricerca e all’innovazione
La nostra dedizione alla ricerca e all’innovazione ci porta a collaborare con università e centri di ricerca, partecipando a progetti che mirano a sviluppare nuove tecnologie e metodologie nel campo dell’ingegneria strutturale. Questa collaborazione ci permette di mantenere un aggiornamento costante su tecniche, che applichiamo nei progetti per garantire soluzioni all’avanguardia.
La concezione della struttura, lo sviluppo dei calcoli, l’adempimento degli obblighi tecnici e normativi, la direzione dei lavori fino al collaudo dell’edificio: ogni fase viene sviluppata dal nostro team con rigore scientifico e nel pieno rispetto delle diverse competenze.
Quando interveniamo su manufatti che appartengono al patrimonio edilizio esistente, l’ampio ventaglio di informazioni acquisite dal progetto di conoscenza dell’opera e dalla campagna strumentale eseguita in situ viene utilizzato per implementare i modelli strutturali con i software più all’avanguardia, ottenendo una valutazione della sicurezza coerente con l’effettiva configurazione strutturale dell’opera.