Secured Solutions è orgogliosa di annunciare il suo supporto al progetto Unica Sailing Team.
Il Prof. Ing. Fausto Mistretta, amministratore unico e direttore tecnico dell’azienda, era presente al varo di Mariposa, la nuova barca di classe Moth realizzata dagli studenti di Ingegneria dell’Università di Cagliari con materiali ecosostenibili.
Il logo di Secured Solutions compare tra gli sponsor sulla vela di Mariposa, evidenziando il nostro impegno e supporto per l’iniziativa. L’evento si è tenuto nelle acque di fronte all’Anfiteatro di Marina Piccola di Cagliari, attirando un pubblico di appassionati, curiosi e sostenitori dell’innovazione sostenibile.
Il varo di Mariposa
La cerimonia di battesimo, officiata dall’atleta olimpica Dalia Kaddari, che rappresenterà l’Italia a Parigi 2024, con il tradizionale augurio di “buon vento e poca onda”, segna un importante traguardo per l’UniCa Sailing Team.
Questo progetto rappresenta non solo un esempio di collaborazione tra studenti di diversi ambiti accademici, ma anche un simbolo dell’impegno dell’Università verso l’innovazione e la sostenibilità. Il team, guidato dall’ingegnere Flavio Stochino e dal team manager Gian Mario Broccia, è composto da 65 studenti e studentesse provenienti oltre che dai corsi di Ingegneria e Architettura, anche dalle Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e degli Studi umanistici.
Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, che ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa. Mola ha inoltre sottolineato l’importanza della contaminazione tra diverse discipline, in linea con la missione dell’Università, e ha augurato a Mariposa di essere spinta dal vento e dall’ingegneria.
Mariposa rappresenta un primo significativo passo per l’UniCa Sailing Team, che parteciperà alla Foiling SuMoth Challenge sul Lago di Garda. Questa competizione internazionale vede in gara prototipi di imbarcazioni realizzati dagli studenti di vari atenei europei. Flavio Stochino ha evidenziato l’importanza del progetto, nato da zero lo scorso novembre, e il contributo fondamentale di tutti gli stakeholder coinvolti, tra cui Secured Solutions.
Il contributo di Secured Solutions
Secured Solutions è lieta di sostenere un’iniziativa che non solo promuove l’innovazione e l’ecosostenibilità, ma che rappresenta anche una vetrina per il talento e la creatività degli studenti dell’Università di Cagliari. Il nostro impegno è volto a incoraggiare lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e a supportare i giovani innovatori che contribuiranno a modellare il futuro del settore nautico e oltre.
Con entusiasmo e orgoglio, auguriamo a Mariposa e al suo team buon vento per la competizione e un futuro ricco di successi.