Ponti sui Rii Mannu e Cixerri in Sardegna

Ponti sui Rii Mannu e Cixerri in Sardegna

Ponti sui Rii Mannu e Cixerri in Sardegna

Secured Solutions ha svolto la verifica dello stato di consistenza e della sicurezza dei ponti gemelli che sormontano il Rio Mannu e il Rio Cixerri, in previsione dei successivi interventi di restauro.

La struttura, realizzata in calcestruzzo armato gettato in opera, è in entrambi i casi composta da due archi affiancati, uniti alla base da un impalcato, che copre una luce strutturale di circa 55 m, sul quale si sviluppa una carreggiata larga 5. Si tratta di due ponti ad “arco tirante”, una tipologia costruttiva che in passato ha avuto molta fortuna poiché permetteva di superare luci considerevoli quando la distanza tra l’intradosso del ponte e il terreno sottostante era troppo contenuta per permettere lo sviluppo degli archi.

Tuttavia questa struttura pone un problema: il contenimento dell’ingobbamento del piano di giacitura degli archi. Per questa ragione i ponti in esame sono stati costruiti collegando rigidamente gli archi con elementi trasversali, e trasformando i montanti, che con passo modulare suddividono il settore circolare disegnato dagli archi, in rigide lame incastrate alla base. Questa soluzione impone però che l’impalcato abbia una buona resistenza a torsione e a flessione. Obiettivo in entrambi i casi raggiunto realizzando l’impalcato con una struttura cassettonata formata da due travi longitudinali e una trave centrale di spina, unite da elementi trasversali e completate in sommità da una soletta armata. 

Ponte nel Rio Mannu - 3

In ottemperanza alle procedure stabilite dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), oggi D.M. 17.01.2018, date le difficoltà operative e la mancanza del progetto strutturale originario, si è proceduto all’esecuzione di un’ampia campagna di indagini, la quale ha permesso di eseguire il rilievo tridimensionale dei ponti con il Laser scanner 3D, la mappatura delle armature tramite l’indagine pacometrica, e la valutazione delle effettive capacità elastico-deformative degli elementi strutturali con una prova di carico statica. L’indagine visiva ha permesso inoltre la valutazione dello stato di degrado, evidenziando la presenza di fenomeni di ossidazione di alcune barre di armatura per insufficiente copriferro e conseguente espulsione dello stesso. 

I dati ottenuti dalle indagini sono stati utilizzati per l’implementazione del modello di calcolo, eseguito mediante l’utilizzo del software agli elementi finiti MIDAS GEN, modellando la struttura secondo il suo comportamento tridimensionale con il Metodo Semiprobabilistico agli Stati Limite. L’esecuzione di un’indagine dinamica sperimentale, del tipo OMA (Operation Modal Analysis), ha inoltre consentito di individuare le accelerazioni e le relative frequenze naturali di vibrazione della struttura, e ha permesso di tarare e validare il metodo di calcolo agli elementi finiti (FEM), grazie al confronto tra le frequenze teoriche ottenute dal software di calcolo e quelle rilevate in situ. Lo scarto massimo rilevato è inferiore al 7%, un valore che attesta l’alta precisione dei risultati ottenuti. 

Ponte nel Rio Mannu - 1

L’esito combinato delle indagini strutturali e delle verifiche analitiche ha dimostrato che i ponti sono ancora idonei dal punto di vista statico a portare, con ampio margine, i carichi di esercizio stabiliti dalla normativa. Tuttavia per prolungare la loro vita utile, sono stati previsti in sede di progetto interventi di ripristino delle parti ammalorate, consistenti nell’asportazione profonda del calcestruzzo, nel ripristino e nel trattamento anticorrosione delle armature e infine nella successiva ricostruzione volumetrica della sezione mediante malte strutturali.

Ponte nel Rio Mannu - 6
Ponte nel Rio Mannu - 5
Ponte nel Rio Mannu - 3
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sdr
Ponte nel Rio Mannu - 1
Rilievo Laser Scanner
Stato deformativo

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