André Wogenscky, celebre collaboratore di Le Corbusier, affermava: in architettura “uno più uno fa uno”. Un approccio che trova il suo fondamento nella famosa triade vitruviana di firmitas, utilitas e venustas, che prescrive il conseguimento del giusto equilibrio senza la prevaricazione di una categoria sulle altre (L’architettura è l’arte dell’equilibrio?, Roberto Secchi, 2013).
Questa enunciazione, perfettamente in linea con il nostro approccio al progetto, evoca numerosi significati, come il valore tettonico dell’architettura, ovvero la solidità e la durevolezza dell’opera; l’armonia della composizione di tutte le parti e dei singoli elementi; la ricerca di equilibrio tra le varie istanze che un progetto deve considerare; l’uso etico dei materiali.
Numerose e complesse varianti entrano in gioco, generate dai diversi interessi degli attori e dei destinatari coinvolti nel progetto, nella costruzione e nella gestione futura dell’opera. Spetta all’architetto il compito di condurre a una sintesi le ingiunzioni di tutte le discipline attraverso la forma dello spazio, rispettando i valori culturali del genius loci, senza mai perdere di vista l’economia dei materiali e delle risorse.
Noi riteniamo che l’ingegneria possa dare un grande contributo alla valorizzazione culturale della costruzione, attraverso le sue differenti interpretazioni e le potenzialità espressive offerte da un lavoro sinergico tra ingegnere e architetto.
Il valore aggiunto di Secured Solutions
In questo contesto si comprende il valore aggiunto di una società come Secured Solutions, che permette ai suoi giovani architetti di avvalersi in tutte le fasi del progetto, dal concepimento alla realizzazione, di una collaudata squadra di ingegneri, che comprendono l’importanza del valore architettonico e considerano lo sviluppo di ogni tema progettuale come un’opportunità, una sfida che spesso supera le aspettative del cliente.
In un’epoca in cui la sostenibilità e la resilienza delle costruzioni diventano sempre più cruciali, il nostro approccio si distingue per l’attenzione all’impatto sull’ambiente e al contenimento energetico per l’intero ciclo di vita delle opere. La nostra filosofia progettuale non si limita a creare strutture sicure e funzionali, ma punta a integrarle armoniosamente nel contesto urbano e naturale, rispettando i criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Con questo approccio, dialettico e fattivo al contempo, abbiamo portato a termine i nostri progetti, affrontando molteplici tematiche come la dimensione sociale dello spazio pubblico di una piazza, il carattere funzionale di un parcheggio multipiano o di un fabbricato al servizio di infrastrutture strategiche come un aeroporto, e l’idoneità ad ospitare confortevolmente le persone in strutture ricettive o in un ospedale.
Per sviluppare i nostri progetti ci avvaliamo anche delle tecniche digitali tridimensionali, integrando perfettamente i software delle diverse discipline in un unico ambiente BIM (Building Information Modeling). Diventa così possibile migliorare la collaborazione tra i vari attori del progetto, dal concepimento della soluzione formale alla costruzione, fino alla gestione operativa e alla manutenzione; effettuare simulazioni e analisi avanzate, come le prestazioni energetiche, l’illuminazione, l’acustica e l’integrità strutturale; stimare con maggiore precisione costi; garantire la conformità alle normative edilizie locali, fornendo informazioni accurate e dettagliate; e infine consentire una migliore pianificazione delle risorse e dei materiali, riducendo gli sprechi e promuovendo la sostenibilità per l’intero ciclo di vita di una costruzione.